Capita spesso che arrivi un messaggio o una telefonata con la quale viene chiesto: “Ciao, quanto costa una scritta?”. Il che equivale a entrare in un’autoconcessionaria per sapere quale sia il costo di un’automobile. Primo, dovete capire se siete entrati alla Fiat o in Mercedes. Secondo, che modello di auto desiderate e quali optional vorreste montare.
“Ma si, una scritta semplice…non ci metti molto a farla”, incalza l’interlocutore che, tra le righe, ti sta chiedendo di fargli un prezzo stracciato.

PREMESSA

Al di sotto di una cifra base non si scende, nemmeno per un semplice puntino. È quello che si chiama costo di avviamento. Sia per tracciare un paio di linee che per realizzare una farfalla, occorre preparare il banchetto: coprirlo, stendere la vaselina con la paletta, riempire i tappini con il colore. E ancora coprire e impellicolare lampada, spruzzetta, clip cord (il cavo che collega la macchinetta all’alimentatore), aprire ago e puntale.
Il TUTTO rigorosamente monouso. ALIAS, si getta tutto nel cestino (e badate che per i tatuatori si parla di RIFIUTI SPECIALI, il cui ritiro da parte di ditte specializzate ha un costo non indifferente). Senza contare il tempo impiegato (manodopera), quello che seguirà per smontare il tutto e per il successivo passaggio di disinfezione delle superfici (e i disinfettanti, anche quelli, non ci vengono regalati!).

CIÒ PREMESSO

La famosa scritta – presa a puro titolo di esempio – che uno immagina nella propria testa o perché vista addosso a qualcun altro, potrebbe non essere realizzabile nella posizione e del carattere desiderati: per questioni tecniche, di tenuta dell’inchiostro negli anni a venire, per conformazione fisica ecc.

UN PROFESSIONISTA vi potrà guidare nella scelta migliore, magari suggerendovi qualche elemento aggiuntivo per confezionare un lavoro più originale. Il prezzo ovviamente dipenderà dalla ricercatezza e dalla complessità del disegno scelto. In linea di massima il prezzo base per un tattoo è di 50/70 euro a salire. Ricordate che stiamo parlando di qualcosa che rimarrà addosso per la vita e cercare di risparmiare qualche euro in questa sede potrebbe non rivelarsi una scelta vantaggiosa 😉

< Blog

CONTATTI

DOVE SONO e COME RAGGIUNGERMI
CONTATTI